Chef a Food Bunker: formazione e confronto in cucina

Gli chef della Tuscia a Food Bunker per un evento speciale e un’iniziativa ambiziosa. Il Consorzio Zafferano di Nepi, grazie all’ospitalità della scuola di cucina nepesina, ha organizzato la due giorni di formazione in vista di Gusto & Fantasia, il progetto che il Consorzio stesso ha partorito negli ultimi mesi per dar manforte a quel processo di coinvolgimento del territorio iniziato con la partecipazione alle sagre locali.

Parla il vice presidente

Le parole del vice presidente del Consorzio, Massimo Cupelloni, riflettono l’enorme senso di soddisfazione: «Con Food Bunker abbiamo avuto una grande opportunità: promuovere il progetto in una struttura di questo calibro è fondamentale per portare avanti e far crescere Gusto & Fantasia. Dare la possibilità di assaggiare lo zafferano durante il periodo di raccolta è un modo per permettere ai clienti di conoscere questa preziosa spezia».

La soddisfazione di Chef Pesticcio

Parla anche lo Chef stellato Fabio Pesticcio, che è intervenuto con gli abiti del formatore per tessere le lodi del progetto e degli chef della Tuscia: «Abbiamo pensato di sviluppare dei piatti specifici per valorizzare questa spezia pregiata. Lo zafferano ha un aroma intenso, va usato con parsimonia cercando di creare un certo equilibrio tra i sapori». E ancora: «Il Consorzio sta promuovendo un progetto serio, nato anche per creare delle sinergie con le aziende del territorio. La Tuscia è una terra ricca di prodotti di altissima qualità, il nostro compito è quello di non mortificarli e dare la possibilità di degustarli nel migliore dei modi».

Imparare con lo zafferano

Formazione e confronto, novità e conoscenza. Gli chef della Tuscia, impegnati nei ristoranti che hanno aderito a Gusto & Fantasia, hanno avuto dunque la possibilità di entrare a contatto con ricette pensate ad hoc per l’occasione, esclusive ma allo stesso tempo tutt’altro che difficilmente replicabili.
L’idea di avvicinarsi all’agricoltura e ai prodotti a chilometro Zero resta la filosofia principale del Consorzio Zafferano di Nepi, che continua a promuovere uno stile di vita sano e in perfetta armonia con la natura.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *